Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Inchiesta: Torino, crollo a scuola: un morto

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2008 16:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.729
Registrato il: 16/07/2008
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
23/11/2008 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tragedia Darwin, presidio studenti
Dopo la morte di un 17enne in aula
Si prevede una grande e commossa partecipazione al presidio di studenti e genitori a Torino per il caso del diciassettenne morto sabato per il crollo di un soffitto al liceo 'Darwin' di Rivoli. Nella tragedia altri 17 ragazzi sono rimasti feriti, quattro in modo grave: uno di loro rischia la paralisi. Sull'episodio è stata aperta un'inchiesta per omicidio e disastro colposo. Lunedì previste le verifiche tecniche della Provincia di Torino.


Quello che è successo solleva ''inquietanti interrogativi sulla sicurezza negli istituti scolastici'', ha commentato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ''Una tragedia incomprensibile'', ha aggiunto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha chiesto subito una convocazione degli Enti locali.

Un comitato di studenti, nell'annunciare il presidio, si richiama proprio alla dichiarazione del ministro Gelmini per affermare che ''anni di tagli da parte di governi di tutti i colori hanno contribuito all'abbandono e alla fatiscenza delle strutture pubbliche''.''Non vogliamo strumentalizzare l'accaduto - dice Federico Depetris, responsabile provinciale di Blocco Studentesco ed ex studente del 'Darwin' - ma negli studenti c'è molta, molta rabbia''.

Berlusconi: "Drammatica fatalità"
"Credo che ieri il crollo della scuola di Torino sia stata una drammatica fatalità", ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando in conferenza stampa a L'Aquila, aggiungendo che "la sicurezza nelle scuole è una condizione minima di fondo, ed è vero che esistono condizioni in diversi istituti scolastici in cui manca. E' una responsabilità delle Province, ma il governo ha già fatto un piano di verifica in un lotto di cento scuole e intende intervenire". "In questo caso, però - ha osservato il premier - si è trattato di una fatalità. Il preside è una persona avveduta, sensata e corretta. Anche i professori, come mi ha detto la Gelmini, non sarebbero mai entrati in un'aula dove ci fosse pericolo. Non si può che essere quindi, da padri, molto vicini a quella famiglia".

Il ferito più grave sarà di nuovo operato
Ha passato una notte tranquilla Andrea, il giovane rimasto gravemente ferito nel crollo al liceo scientifico Darwin. Il ferito, il più grave dei 17 rimasti coinvolti nell'incidente, è ricoverato sempre in prognosi riservata all'ospedale Cto di Torino dove i medici che già sabato lo avevano operato alla colonna vertebrale, lo sottoporranno nei primi giorni della settimana, a seconda delle condizioni del paziente, a un nuovo intervento per la stabilizzazione della colonna. Una valutazione neurologica sarà possibile solo dopo questa seconda operazione. Migliorano, invece, le condizioni delle altre due ragazze ricoverate al Cto. Netto il miglioramento per Cinzia che ha una prognosi di 20 giorni e che sarà dimessa nei prossimi giorni mentre Federica, che ha riportato una frattura vertebrale che non necessita di intervento chirurgico e senza danni neurologici, ha una prognosi di 60 giorni.

Bonanni: "Scuole fatiscenti"
"Di fronte ad una tragedia come quella del liceo di Rivoli, bisognerebbe mobilitarsi tutti senza distinzioni politiche ed ideologiche". Lo dichiara il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. "Il sindacato - ha aggiunto Bonanni - ha più volte denunciato la situazione fatiscente degli edifici scolastici nel nostro paese. E' una situazione da terzo mondo che riguarda nord, centro e sud senza distinzioni".
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com