A volte ritornano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 9 ottobre 2008 21:45
Giacche con le spalline, tutine di jersey colorato, pantaloni a vita alta: gli Anni Ottanta sono di nuovo tra noi. Lo dicono gli stilisti e lo dice anche Sky che, proprio in questi giorni trasmette, con tanto di puntate inedite, uno dei serial più visti nella storia: Dallas

 

Dallas è uno dei serial televisivi più visti di tutti i tempi. Trasmesso in Italia dal 1981 al 1992 ha riscosso un successo enorme in tutto il mondo e si è impresso nella memoria collettiva. Che tu abbia seguito o no le vicende dei petrolieri Ewing (il perfido J.R., sua moglie Sue Ellen e il fratello Bobby) e i relativi intrecci, sentimentali e non, con la famiglia rivale Barnes, non puoi non avere in mente gli outfit caretteristici dei protagonisti.
A partire da J.R. e il suo cappello bianco, che è stato battuto all'asta per 1300 dollari nel 2007. E poi chi non ricorda i vestitini con le maniche a sbuffo di "Miss Texas" Sue Ellen, le tute sciallate in colori strong di Lucy Ewing Cooper, i completini sexy-chic (fonte di ispirazione anche per Jennifer Lopez, ci scommettiamo!) di Pamela Barnes e gli abiti romantici di Kristin Shepard?

 



In pieno revival dello stile Anni 80 possiamo rinfrescarci la memoria, perché su Hallmark (Sky, canale 136) viene ritrasmessa l'intera serie-culto, arricchita di puntate mai trasmesse in Italia. OItre a divertirti a scoprire curiosità come la partecipazione di un giovanissimo Brad Pitt e di Susan Flannery (futura Stefanie Forrester di Beautiful), puoi analizzare le mise delle protagoniste e studiarti un look revival. Ma con un filo di accortezza: gli Anni Ottanta, sono stati nel segno dell'opulenza e del lusso, e di conseguenza il rischio è quello di esagerare e risultare “datata”.
Seidimoda per aiutarti ti segnala gli stilisti, che per le collezioni della Primavera/Estate 2009 si sono ispirati al “genere Dallas”. E ti svela qualche segreto: il primo è prendere un particolare e riattualizzarlo. Vuoi degli esempi? Le cinture, che siano alte o bassissime (in questo caso indossane almeno due insieme), non possono mancare su bluse da giorno e abiti da sera. Le giacche dalle spalline importanti e tutti i capi con questa caratteristica tipica dei favolosi Eighties, sono da sdrammatizzare con pezzi attuali come jeans super vissuti e gonne aderenti.
I comodissimi pantaloni a vita alta e con le pinces non ti ingolferanno se li porterai con top piccoli e semplici. Per quanto riguarda le tute di jersey o raso lucidi, nei colori delicati o electro, il passo più difficile è iniziare a metterle. Dopo non le abbandonerai più, perché sono dei veri e propri passepartout. Sceglile aperte e scollate per la sera, più castigate di giorno, ma sempre con l'immancabile cintura alta.
La sera comunque è praticamente concesso tutto: abiti mini o lunghi con volant e drappeggi e dai colori forti come il verde, il blu, l'arancione, l'oro. Evita però le pettinature cotonate e laccate, sinonimo di eleganza allora ma di artificiosità oggi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com