È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

C'è posta per te - di Maria De Filippi

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2008 21:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.729
Registrato il: 16/07/2008
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
03/11/2008 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

01/11/2008
Non è più tempo
Erano molto innamorati, parlavano di matrimonio, poi lui si innamora di un'altra e si sposa. Vuole chiederle perdono....Da allora sono passati soltanto.... cinquantasette anni. Antonio ora ha ottant'anni, entra in studio un distinto signore, elegante , che dimostra meno della sua età.... "Erano gli anni cinquanta, Antonio, era un giovane militare, a Milano, la sera gli piaceva recarsi nelle balere per danzare. In quel luogo incontra questa giovane ragazza, Bruna Emma, di vent'anni; se ne invaghisce, si fidanzano, l'amore come poteva essere a quel tempo, carezze e bacetti, nulla di più, ma con sentimenti profondi. Parlavano di matrimonio ma lui era un po' preoccupato perchè era nato a Nocera Inferiore, non a Milano, come Emma, e dalle parti di Antonio,dove valeva il detto "mogli e buoi dei paesi tuoi". La ragazza era però capace di superare questi piccoli ostacoli.


Nel '51 Antonio si congeda, promette a lei di scriverle e di riandare a trovarla a Milano ma invece è lei che lo raggiunge a Nocera Inferiore,conosce i suoi genitori, lui la riaccompagna alla Stazione il giorno dopo, la vede un po' piangere, ma poi lui si fidanza con un'altra e con questa si sposa, lasciando lei in un mare di dolore. Lui attualmente è separato in casa, autonomo, con una gran voglia di divertirsi e ballare ...." il liscio". Un estate a Fiuggi ,vince anche una coppa, ballando con una signora che ora non c'è più. Lui vorrebbe rivedere Bruna Emma, non per sposarla, ma, qualora lei fosse autonoma, autosufficiente ed emancipata.... sarebbe lieto di incontrarla a Fiuggi, . Maria rammenta ad Antonio che nel 2002, su sua richiesta, avevano già cercato Bruna Emma ma lei non aveva accettato l'invito.

Il postino aveva lasciato sulla lettera il numero della redazione e solo dieci giorni fa, Bruna Emma, ha telefonato dicendosi interessata all'invito. "All'epoca" puntualizza Maria "il marito stava male, adesso però è morto". Il pubblico..... non trattiene le risa, come lo stesso Antonio. "all'epoca" prosegue Maria "le sembrava un atto di maleducazione venire in trasmissione, adesso è libera !"
In tandem i due postini consegnano la posta a Brignole di Genova. Alle immagini dell'anziana signora che riceve la lettera, Antonio osserva " ma il cognome l'avete chiesto.....?" E' perplesso, nonostante le rassicurazioni di Maria che prende una vecchia foto con una giovane, mora, il volto contornato da una chioma fluente. "Boh, secondo me... non è lei, e poi lei a Genova non c'era mai stata !

" Maria insiste"lei stava in un'altra città, ma quando il marito è morto, tre anni fa, ha raggiunto la figlia a Genova". Antonio: "Sarà... ma il cognome è quello giusto? perchè non la riconosco" risponde Maria "in cinquantasette anni si cambia, e il cognome è quello che tu ci hai detto, ma andiamo avanti perchè tanto se non è lei lo capirai"
La signora Emma ha accettato l'invito ; anche lei però, guardando Antonio attraverso la busta non lo riconosce.
Parla Antonio " ti ricordi Bruna di quando aspettavi il suono del campanello, le telefonate, le lettere....pensando che fossi io " "Ma io mi chiamo Emma, davo come nome Bruna quando non volevo "darci" il mio nome" "Ti ricordi ?" interloquisce Maria. Prosegue Antonio "Ricordi quando scrivevi il mio nome sulla sabbia e poi lo cancellavi ?" "Chi ? io?" ribatte sorpresa e sorridente Bruna Emma. Maria si prodiga a far collimare i ricordi dei due; riaffora il ricordo di un cane da pastore tedesco, di nome Gnagnero secondo lui, di nome Bill secondo lei, ma forse i cani erano due, il primo di Bruna Emma e l'altro di Antonio. Lui rammenta che Gnagnero era addestrato e tornava sempre al comando di Bruna Emma.

A questo punto a lei torna la memoria di un ragazzo di Salerno con il quale si dava appuntamento con la scusa di portare fuori il suo cane. "Antonio si chiama" mormora indicandolo con un dito" "Ma tu ne eri innamorata ? hai sofferto per lui ? " incalza Maria. "No, no, eravamo amici, mi sono dispiaciuta ma..... lui era della bassa Italia....."
Anche per lei dunque valeva il detto mogli e buoi....; comunque, le piace ballare, cosa che ha fatto fin che non si è sposata, le piace camminare, divertirsi, viaggiare. Antonio continua con il ricordo di quando lei era ripartita da Nocera Inferiore e lui avrebbe dovuto raggiungerla a Milano;

non era però come oggi, per fare i documenti e poter lavorare a Milano ci volevano sei mesi. Lei piangeva. "No, non piangevo per lui, piangevo perchè mi ero schiacciata un dito chiudendo una tapparella" Ammette poi di essersi dispiaciuta quando lui l'ha lasciata e si è sposato prima di lei. Maria viene al dunque; adesso lui è separato in casa e........ Alberto si fa avanti " mi volevo innanzitutto scusare; mi piace andare a Fiuggi ogni anno; premetto che vivo con soli cinquecento euro al mese...." e Maria fa un gesto carino con le dita come per dire:" non c'è trippa per gatti!" ; "come fai a farterli bastare questi pochi soldi?..." " non lo capisco neppure io ..ma ci riesco.. perchè per me andare a Fiuggi è molto importante. Certo non posso pagare anche per Emma però...se lei fosse daccordo, ci potremmo trovare a Fiuggi per una settimana insieme e forse anche per qualche giorno in più! !!" Il pubblico continua a borbottare , ridendo a bassa voce , sorridendo della anziana coppia che con dolcezza cerca di ritrovare un incontro. Bruna Emma, con gli occhi azzurri un pò timidi, risponde " Non è che io vada tanto girando, eh".

Maria le propone allora di trovare un posto a Genova dove ballare con Antonio. Ma lei resiste: "No, no, se lo viene a sapere mia figlia, mi rompe la testa, non sa neanche che sono venuta qua !" Antonio le ricorda quando nel '49 o nel '50 ballavano insieme "angeli negri" che veniva suonata "al ritrovo del soldato" e in tanti altri posti da piccoli complessi musicali. "Si, si, ricordo, ma poi lui mi mandò suo cognato.... ma lui era già sposato" "Ma adesso non è più sposato" dice Maria. "Si ma adesso non ho più la testa...........la busta ? si, si può togliere , non ho niente contro di lui....... anche mia figlia non si arrabbierebbe, tanto che può farmi?" La busta si apre e i due si abbracciano cordialmente. Bruna Emma ricorda che quando era già sposata, arrivò una lettera di Antonio al vecchio indirizzo, dove abitava ancora la madre che la rispedì a Rapallo, dove lei abitava con il marito; la lettera capitò nelle mani di questi e.... apriti cielo ! " "Ma io non volevo fartti uno sgarbo" commenta Antonio . Simpaticamente, con gli occhi più furbi della serata, Bruna Emma riconosce che lei aveva subito capito di chi si trattasse ! Maria le propone di ballare ma, nonostante il tifo del pubblico, Bruna Emma si ritrae "no, no è tanti anni che non ballo più, non è più il tempo"
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com