Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dolci risvegli

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2008 18:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.729
Registrato il: 16/07/2008
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
01/10/2008 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Arriva la sveglia "discreta"
Il buongiorno si vede dal mattino e un buon risveglio è sicuramente la migliore premessa per cominciare la giornata col piede giusto. Chi non ha infatti inveito almeno una volta a settimana, generalmente il lunedì, contro l'indelicato suono della sveglia che ci fa letteralmente balzare giù dal letto? Ecco che allora dalla Finlandia arriva un dispositivo da applicare al cellulare che permette dolci risvegli, HappyWakeUp.

Si tratta in realtà di una nuova tecnologia per telefonini, realizzata da un gruppo di ricercatori dell'Università della Tecnologia di Tampere e dell'Università di Helsinki, in grado di identificare e diagnosticare i disturbi del sonno, una sorta di "sveglia intelligente", che si usa per svegliare dolcemente gli utenti.

I disturbi del sonno (sonnipatie) sono molto diffusi, in forme diverse, e alcuni di essi possono interferire con le normali funzioni fisiche, mentali o emozionali di una persona. Tra i più comuni troviamo l'insonnia, il bruxismo (digrignare o stringere i denti duranteil sonno), disturbi del ritmo cicardiano, respiro corto o lento durante il sonno, terrore notturno, disturbo del movimento intermittente degli arti (es. scalciare involontario o gambe irrequiete), sonnambulismo e jetlag.

Diversi i fattori scatenanti, tra cui cambiamenti dello stile di vita (es. un cambiamento nell'orario di lavoro), ansia, dolore, rumore, incontinenza, alcuni farmaci, disturbi ormonali, tensione premestruale o alcoolismo. La diagnosi richiede esami approfonditi e tempi lunghi, ecco perché molte persone, che soffrono di disturbi del sonno cercano semplicemente di convivere con il problema. Un modo per ridurre lo stress dovuto ai tali disturbi è appunto quello di svegliarsi dolcemente.

Alcuni studi hanno dimostrato che il momento migliore per far suonare la sveglia è quando una persona è "quasi sveglia", in termini del proprio ritmo del sonno naturale. In quel momento il corpo e il cervello sono pronti a svegliarsi, quindi il passaggio tra il sonno e la veglia è meno frastornante. I ricercatori finlandesi si sono concentrati su questa parte del ciclo del sonno, e hanno sviluppato quello che chiamano un 'orologio che risveglia' più che una sveglia vera e propria. I ricercatori hanno usato un semplice microfono, disponibile nella maggior parte dei telefoni cellulari, per registrare ed analizzare i movimenti in 80 soggetti per un periodo di 6 mesi. Hanno scoperto che la tecnologia era adeguata per analizzare i periodi di quiete e di movimento in una normale stanza da letto.



La nuova sveglia è incorporata in un telefono cellulare. Il soggetto programma normalmente l'ora in cui desidera essere svegliato e mette il telefono vicino (di solito sotto il cuscino). Il telefono analizza i 'suoni dei movimenti del sonno' del soggetto. Venti minuti prima del momento in cui la sveglia è programmata per suonare, il telefono determina quando il soggetto sta facendo suoni da 'quasi sveglio', ed emette un leggero segnale di sveglia. "L'orologio del risveglio' è meno stressante di una tradizionale sveglia, e l'analisi del diario del sonno ha indicato che i soggetti hanno tratto beneficio dall'uso del nuovo dispositivo per una settimana. Gli studiosi hanno spiegato che l'uso costante di questo orologio "aiuta l'orologio interno del cervello ad imparare i corretti ritmi del sonno".
Non viene emesso alcun segnale di sveglia prima dell'orario programmato se il soggetto sta dormendo tranquillamente, visto che i soggetti che dormono profondamente all'orario della sveglia non apprezzano nessun tipo di allarme, per quanto dolce.

Grazie al fatto che il dispositivo non è fisicamente attaccato al paziente, l'atto di analizzare il movimento non interferisce con il soggetto durante il sonno. La nuova tecnologia è in grado di effettuare diverse registrazioni di una notte intera, quindi può essere usato per analizzare gli schemi del sonno del soggetto nel corso di un paio di giorni.
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com