Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pd in corteo a Roma, Veltroni soddisfatto. «L'Italia è migliore di chi la governa»

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2008 21:01
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2008 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli organizzatori: «Siamo oltre due milioni e mezzo»
ROMA - Veltroni è salito sul palco alle cinque in punto ed è sceso poco meno di un'ora dopo: «Grazie a tutti. E' uno spettacolo meraviglioso per la democrazia». Il giorno della manifestazione del Pd è arrivato. «Me l'aspettavo così» aveva detto prima Walter Veltroni, al suo arrivo in piazzale dei Partigiani da dove è partito uno dei due cortei della manifestazione del Pd. «Siamo una grande speranza per il paese. L'Italia è un paese migliore della destra che lo sta governando: è una grande democrazia, che non dimentica chi ha dato la vita per l'Italia». Qui il ricordo a Vittoria Foa, salutato da un grande applauso della folla. E poi una stoccata a Berlusconi: «Lei ha risposto con fastidio quando le è stato chiesto se si ritiene antifascista. Altri capi di stato non avrebbero fatto così».

GUERRA DI CIFRE SUI PARTECIPANTI - Come sempre, dopo la manifestazione, è iniziata la solita sfida a distanza sul numero dei partecipanti. Achille Passoni, responsabile organizzativo della manifestazione «Salva L'Italia» ha detto che le persone al Circo Massimo erano oltre 2 milioni e mezzo. La questura di Roma ha invece indicato in circa 200mila i partecipanti. Di questi, viene precisato, circa 45.000 sono giunti a Roma con i pullman e 17mila con il treno.

LA NOSTRA MISSIONE- «La democrazia italiana senza di noi diventerebbe più debole. Ma per il presidente del Consiglio è un fattore di disturbo, così come lo sono i giudici, i sindacati, la corte costituzionale e tutti coloro che ne discutono le scelte. Noi oggi interpretiamo la nostra missione, così come l'avevamo indicata del Lingotto, quella di un grande partito riformista che fa opposizione di popolo. Siamo per una democrazia che decida, decida velocemente ma non con pericolose concentrazioni di potere. Avremo solo una stella polare: gli interessi del paese, che vogliamo unire. La democrazia signor presidente del Consiglio, non è il Cda di un'azienda».

GOVERNO INADEGUATO - Veltroni ha quindi attaccato il modello di "dire e smentire" di Berlusconi: «Una comunicazione basata sulla menzogna. E' una governo inadeguato a fronteggiare la crisi che stiamo vivendo ma il Pd a differenza di chi ci ha preceduto nel ruolo di opposizione, non grida al regime». E non lo è perché non ha nel cuore l'Italia che lavora e che soffre. Bada ai potenti e ai loro interessi. In Italia crescono gli squilibri tra chi ha tanto e chi ha poco. Lo dice Bankitalia e lo sanno le famiglie italiane. C'è un'emergenza povertà nel nostro paese». Il governo non sta facendo nulla per difendere le piccole e medie imprese e i redditi bassi da questa crisi. Questa è la vera emergenza del nostro paese. Le banche devono uscire da questa crisi ma devono restare indipendenti». E poi il capitolo tasse, già battuto altre volte: «Stanno aumentando. Con questo governo che aveva promesso di abbassarle. Noi chiediamo di ridurre, a partire dalla prossima tredicesima, il peso delle tasse sui lavoratori dipendenti e sui pensionati. Proponiamo di destinare a questa misura sei miliardi di euro, in un insieme di interventi che valgono lo 0,5% del Pil. Poi Veltroni ha riservato un omaggio a Romano Prodi: «Un uomo che pensava al paese e non a se stesso».

SCUOLA, IL GOVERNO RITIRI IL DECRETO - «Il governo ritiri o sospenda il decreto attualmente in discussione in Parlamento, modifichi con la Legge Finanziaria le scelte di bilancio fatte col decreto e avvii subito un confronto con tutti i soggetti interessati, giovani studenti, famiglie, docenti. Fissando un tempo al termine del quale è legittimo che le decisioni siano prese» - ha detto il segretario del Partito democratico Walter Veltroni durante il suo intervento nel corso di «Salva l'Italia», la manifestazione organizzata dal Pd al Circo Massimo. «È il tempo di dirsi chiaramente una cosa, anche auto criticamente - ha aggiunto - nella scuola e nell'Università italiana forse si spende male, ma certo si spende poco. È il cuore del futuro del Paese, e per questo voglio prendere un impegno: quando governeremo l'Italia, noi dovremo fare quello che in questi giorni ha detto il Presidente francese. E cioè un grande sforzo per l'istruzione, per la formazione dei giovani. Sarkozy ha annunciato che all'Università sarà progressivamente destinato il 50 per cento in più di risorse. È una assoluta priorità, che non si può non vedere e che non ha colore politico. Quando noi governeremo, faremo altrettanto. Se le cose cambiano, va cambiato anche il modo di guardarle. Alla parola "costi" si deve sostituire la parola "investire"». E infine, sempre sulla scuola: «fa rabbrividire la mozione della Lega sulle classi differenziate per i bambini stranieri».

INNO DI MAMELI - L'Inno di Mameli, partito subito dopo la fine del discorso di Veltroni, ha chiuso la manifestazione del Pd al Circo Massimo. L'inno italiano è stato intonato dalle centinaia di migliaia di cittadini presenti.

I BIG DEL PD - Quasi tutti i big del Pd (di oggi l'affondo di Cacciari: «Della manifestazione non mi frega niente») si sono raccolti a Roma accanto al leader del Pd. «La manifestazione dimostra che la luna di miele, l'idillio di Berlusconi con il Paese è finito» ha detto Massimo D'Alema conversando con i giornalisti. Piero Fassino ha parlato di una «grandissima e straordinaria partecipazione di popolo, una manifestazione forte, serena e responsabile».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com