È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Contraccezione sconfina in aborto"

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2008 16:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.729
Registrato il: 16/07/2008
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
12/12/2008 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vaticano:embrione ha dignità di persona
Il Vaticano prende posizione sullo status dell'embrione dopo gli sviluppi delle tecniche di fecondazione, riproduzione, clonazione. "L'embrione umano ha fin dall'inizio la dignità propria della persona" afferma "Dignitas personae", la Istruzione della Congregazione per la dottrina della fede. Di conseguenza non si può congelare. La Chiesa condanna poi la contraccezione come la pillola RU 486 come gravemente immorale poiché rientra nel peccato di aborto.


Anche per il Vaticano esiste la possibilità che "gli intercettivi non provochino un aborto ogni volta che vengono assunti, anche perché non sempre dopo il rapporto sessuale avviene la fecondazione, ma si deve notare che in colui che vuol impedire l'impianto di un embrione eventualmente concepito, e pertanto chiede o prescrive tali farmaci, l'intenzionalità abortiva è generalmente presente". Nel caso della contragestazione, continua il documento, "si tratta dell'aborto di un embrione appena annidato". E dunque, secondo la Congregazione per la Dottrina della fede "l'uso dei mezzi di intercezione e di contragestazione rientra nel peccato di aborto ed è gravemente immorale".

Tutti i "no" del Vaticano
No alla fecondazione assistita sia omologa che eterologa, no alla eliminazione volontaria degli embrioni nel contesto delle tecniche di fecondazione in vitro, no a quella variante della fecondazione in vitro che è la Intra Cytoplasmic Sperm Injection (ICSI), no al congelamento di embrioni, no al congelamento di ovociti, no alla riduzione embrionale, forti dubbi sulla diagnosi pre-impiantatoria per le evidenti ricadute eugenetiche, no alle forme di intercezione e contragestazione, no alle proposte terapeutiche che comportano la manipolazione dell'embrione o del patrimonio genetico umano, no alla clonazione, no ai tentativi di ibridazione, no all'uso delle staminali embrionali a fini di ricerca, no all'uso per la ricerca di "materiale biologico" umano di origine illecita, cioè embrioni o linee cellulari che sono "il risultato di un intervento illecito contro la vita o l'integrità fisica dell'essere umano".

Procreazione assistita solo se rispetta la morale
Nel campo della procreazione assistita "sono lecite tutte le tecniche che rispettano il diritto alla vita e all'integrità fisica di ogni essere umano", "l'unità del matrimonio, che comporta il reciproco rispetto del diritto dei coniugi a diventare padre e madre soltanto l'uno attraverso l'altro" e "i valori specificamente umani della sessualità, che esigono che la procreazione di una persona umana debba essere perseguita come il frutto dell'atto coniugale specifico dell'amore tra gli sposi". Il documento rappresenta, in questo senso, un'apertura rispetto alla precedente Istruzione del 1987, che era intitolata Donum Vitae e dichiarava di fatto illecite tutte le tecniche di procreazione assistita. Ma oggi sono disponibili nuove tecniche che "si configurano come un aiuto all'atto coniugale e alla sua fecondità". Inoltre, per la Chiesa "sono certamente leciti gli interventi che mirano a rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla fertilità naturale".

"Embrione non si può congelare"
L'inviolabilità dell'embrione in quanto persona è ribadita con forza nell'Istruzione della Congregazione, che ricorda come ventuno anni fa nel precedente documento Donum Vitae non fu affrontata la questione dello statuto dell'embrione sotto il profilo filosofico. Quella dottrina è dunque completata nella Dignitatis personae, che sottolinea come "la realtà dell'essere umano per tutto il corso della sua vita, prime e dopo la nascita, non consente di affermare nè un cambiamento di natura nè una gradualità di valore morale, poichè possiede piena qualificazione antropologica ed etica: l'embrione umano ha quindi fin dall'inizio la dignintà di persona". Il primo "no" riguarda la crioconservazione che per il documento "è incompatibile con il rispetto dovuto agli embrioni umani". Secondo l'ex Sant'Uffizio, "per quanto riguarda il gran numero di embrioni congelati già esistenti si pone la domanda: che fare di loro?". La risposta è: "Sono e restano pur sempre titolari dei diritti essenziali e quindi da tutelare giuridicamente come persone umane".

Genetica e medicina, "sviluppi ma anche gravi abusi"
Il documento, approvato dal Papa lo scorso giugno, non tratta invece delle questioni legate al fine-vita. "Genetica", "medicina", "biotecnologie" sono "settori di grande importanza per il futuro dell'umanità nei quali però, si verificano anche evidenti e inaccettabili abusi" secondo il Vaticano. Dopo aver ricordato che la Chiesa è spesso accusata di porre "divieti" e dire molti "no", la Istruzione della Congregazione per la dottrina della fede afferma che "dietro ogni no rifulge, nella fatica del discernimento tra il bene e il male, un grande sì al riconoscimento della dignità e del valore inalienabili di ogni singolo ed irripetibile essere umano chiamato all'esistenza". Ai fedeli il testo chiede di impegnarsi "con forza a promuovere una nuova cultura della vita, accogliendo i contenuti di questa Istruzione con l'assenso religioso del loro spirito"' e a "tutti gli uomini di buona volontà, in particolare i medici e i ricercatori aperti al confronto e desiderosi di raggiungere la verità" chiede di saper "comprendere e condividere questi principi e valutazioni, volti alla tutela della fragile condizione dell'essere umano nei suoi stadi iniziali di vita e alla promozione di una civiltà più umana".
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com