È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Gemellaggi Compleanni Che giorno è?
Attuality & society
Eyes on anime
TifoMilan.tk
***TOP MANGA FORUM***
Freeworld forum
Dinda & Baldo's forum
Forumando... parliamo di tutto!
Anima solitaria
Lauren 4ever
Giuggyna.it
Pappi's forum
Crazy off topic
Parole in libertà
IL MARE DI ALESSANDRO
***Indian Rose***
WLF46
Data - Compleanno
Data - Compleanno
Data - Compleanno



 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Napoli, due assessori in manette

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2008 13:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.729
Registrato il: 16/07/2008
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
17/12/2008 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Arrestato anche imprenditore Romeo
Bufera sul Comune di Napoli. L'imprenditore Alfredo Romeo, coinvolto nell'indagine sulla delibera "Global service", approvata in giunta, è stato arrestato. Altre 12 persone sono invece agli arresti domiciliari: tra essi due assessori del Comune, Felice Laudadio e Ferdinando Di Mezza, l'ex assessore Enrico Cardillo, l'ex assessore Giuseppe Gambale e il colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Mazzucco. Laudadio e Di Mezza verranno sospesi.


Coinvolti i parlamentari Bocchino e Lusetti
Due informazioni di garanzia sono state notificate dalla procura di Napoli ai parlamentari Italo Bocchino (Pdl) e Renzo Lusetti (Pd), nell'ambito dell'inchiesta sul global service. A carico di entrambi si ipotizza il reato di partecipazione all'associazione per delinquere capeggiata secondo i pm dall'imprenditore Alfredo Romeo. Il solo Bocchino risulta indagato anche per concorso in turbativa d'asta in relazione allo specifico appalto del global service, deciso dal Comune ma poi mai attuato per copertura finanziaria, per la manutenzione delle strade di Napoli. Nei confronti dei due esponenti politici è stata chiesta al Parlamento la richiesta di autorizzazione all'uso di intercettazioni.

La giunta Iervolino nella bufera
Nei giorni scorsi si erano diffuse insistenti le voci di un terremoto in arrivo a Napoli. Niente a che vedere con una probabile eruzione del Vesuvio, ma comunque qualcosa di grosso. La giunta Iervolino nella bufera avevano anticipato i bene informati. Perché le procure del capoluogo partenopeo e di Caserta erano in fermento. Molte le vicende su cui indagare, molti gli intrecci tra politica e malaffare, tra imprenditori e politici locali: c'era odore di mazzette. E di soldi illeciti si tratterebbe, quelli che girano attorno all'affare del "Global service", approvato dalla giunta comunale di Napoli.

Tutte le persone raggiunte dalle misure cautelari sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa degli appalti, abuso d'ufficio e corruzione. Nel provvedimento "Global service" era compreso l'affidamento di appalti relativo a manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico, nonché la gestione di mense scolastiche. Il sindaco di Napoli, esprimendo ''profondo dispiacere umano'' per il coinvolgimento di alcuni suoi assessori ed ex assessori nell'inchiesta annuncia che provvederà a sospendere i due arrestati ancora in carica, Felice Laudadio e Ferdinando Di Mezza.

I nomi degli arrestati
Questi i nomi dei destinatari delle 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip. Alfredo Romeo, imprenditore napoletano, titolare della Romeo Service, unico per il quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Agli arresti domiciliari sono Paola Grattani, sua collaboratrice; Guido Russo, ex funzionario dell'Arpa di fatto collaboratore di Romeo; l'ex assessore comunale all'istruzione ed ex parlamentare Giuseppe Gambale; l'ex assessore al bilancio del comune Enrico Cardillo; gli assessori comunali in carica Ferdinando Di Mezza (sue le deleghe al patrimonio e alla manutenzione degli immobili) e Felice Laudadio (edilizia); l'ex provveditore alle opere pubbliche della Campania Mario Mautone; il colonnello della guardia di finanza già in forza alla Dia Vincenzo Mazzucco. Destinatari di ordinanze sono inoltre Vincenzo Salzano e Luigi Piscitelli. Nei confronti dei due parlamentari, il gip ha chiesto al Parlamento l'autorizzazione all'uso di intercettazioni che li coinvolgono.


Pm: "Saccheggio sistematico di risorse pubbliche"
"La prospettiva ultima è quella del saccheggio sistematico delle risorse pubbliche, spesso già di per sé insufficienti a rispondere alla drammatica situazione in cui versano Napoli e la sua provincia. Risorse che vengono veicolate verso l'esclusivo ed egoistico interesse di Alfredo Romeo e delle sue imprese in totale dispregio delle regole fondamentali della buona ed efficiente amministrazione". Così scrivono il procuratore aggiunto di Napoli Franco Roberti ed i sostituti Enzo D'Onofrio, Raffaello Falcone e Pierpaolo Filippelli nelle richieste di custodia cautelare al gip.

Nell'inchiesta, partita da una indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, emerge uno spaccato di commistioni politiche tra maggioranza e opposizione che governa la pubblica amministrazione e che vede al centro l'imprenditore Alfredo Romeo. Il telefono dell'imprenditore è stato intercettato e sono state trascritte numerose conversazioni: tra le altre quelle con Mario Mautone, ex provveditore alle Opere Pubbliche di Napoli, e soprattutto numerose telefonate che Romeo ha con l'ex assessore al patrimonio del Comune di Napoli Giorgio Nugnes. Secondo la Procura di Napoli l'imprenditore Romeo avrebbe fatto ricorso "al medesimo indirizzo operativo finanche per i pubblicandi appalti dello Stato Vaticano".

Anche Nugnes era tra gli indagati
L'ex assessore Giorgio Nugnes, morto suicida alcune settimane fa, era coinvolto nell'inchiesta. Tra le richieste formulate dalla Dda al Gip di Napoli c'era anche, secondo quanto appreso, quella destinata al politico napoletano.
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com