Genova, droga al concerto: assolto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 20 novembre 2008 16:52
"Nei ritrovi rock ne è ammesso di più"
Un uomo è stato assolto dall'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio anche se la dose, con la quale è stato trovato, superava i limiti previsti per il consumo personale. E' successo a Genova, dove il giudice ha prosciolto il reo "perché il fatto non costituisce reato", mentre il magistrato aveva chiesto un anno di prigione. La difesa aveva chiesto clemenza perchè la quantità di hashish era stata portata a un concerto rock.

L'uomo, un panettiere genovese, era stato scoperto e denunciato dalla guardia di Finanza durante controlli condotti all'ingresso del concerto dei Subsonica, a Genova, nel dicembre 2007. Aveva circa 20 grammi di hashish, quando il limite per uso personale arriva a 5 grammi.

L'avvocato difensore del commerciante ha sostenuto, davanti al giudice, che un concerto rock è un'occasione "particolare" e una dose un po' più "sostanziosa" di stupefacente può essere fatta passare come "personale".

Il panettiere, la sera del controllo, avrebbe consegnato la sua dose extra di droga ai militari senza opporre resistenza. Su questo comportamento in "buona fede" il suo legale avrebbe fatto leva per dimostrare che il suo fine non era lo spaccio, ma un consumo personale da considerare "straordinario" visto il luogo dove stava andando.

La sera dei controlli dei finanzieri all'ingresso del concerto, Don Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al porto e da sempre antiproibizionista, polemizzò duramente con i militari arrivando a definirli dei "nazisti". Alla fine degli accertamenti in undici furono segnalati alla prefettura come assuntori e due, tra questi il fornaio, indagati per spaccio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com