Maltempo, Roma:donna annega in auto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 11 dicembre 2008 13:53
Nubifragio,prefetto:"Non usate veicoli"
I vigili del fuoco di Roma hanno recuperato il cadavere di una donna, rimasta intrappolata in un'auto sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo. Nella Capitale un nubifragio ha messo in ginocchio la città e il prefetto invita a non usare veicoli. Nord Italia sotto la neve, con disagi per i voli e sulle strade. Mareggiate e temporali al Centro-Sud: bloccati i collegamenti per le isole minori. Disagi a Venezia a causa dell'acqua alta.

La situazione in tempo reale:

13.49 - Sicilia, in tilt i collegamenti con le isole minori. Fermi, a causa del maltempo, i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, fatta eccezione di Lipari, Vulcano e Salina. Sono bloccate in porto le navi per Pantelleria, Lampedusa, Linosa, le Egadi e Ustica.

12.41 - Aperta diga del Fucino, allagate Sora e Isola del Liri. Le due cittadine, attraversate dal fiume Liri sono allagate, perché a monte, nel comune di Avezzano, si è dovuta aprire la diga del Fucino oramai al limite. La massa d'acqua ha causato lo straripamento, oltre del Liri, anche del fiume Fibreno. Case allagate in periferia e animali morti annegati.

11.33 - Roma, donna incinta intrappolata. I vigili urbani sono impegnati nel soccorso di una coppia bloccata in auto in un sottopasso alla Stazione Tiburtina completamente allagato. La donna è al settimo mese di gravidanza. L'acqua nella galleria ha raggiunto il metro dialtezza.

11.20 - Roma, allagata linea ferroviaria. Il violento nubifragio che si è abbattuto sulla capitale ha creato disagi anche ai pendolari. A causa di alcuni allagamenti e di un albero che si è abbattuto sulla sede ferroviaria è stato bloccato un tratto della Fr1, linea ferroviaria che collega Orte a Fiumicino, tra Settebagni e Roma Tiburtina.

11.15 - Napoli, cadono calcinacci: strada chiusa. Disagi per il maltempo a San Giorgio a Cremano (Napoli). A causa di caduta di alcuni calcinacci da un vecchio edificio, è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale via Pessina.

11.05 - Calabria, un morto in incidente stradale. Un giovane è morto in un incidente stradale a Marcellinara, alle porte di Catanzaro. Il ragazzo avrebbe perso il controllo dell'auto sbandando e finendo fuori strada nei pressi di una galleria a causa della forte pioggia e del vento.

11.00 - Messina in ginocchio per un nubifragio. Un nubifragio ha provocato l'isolamento di alcune abitazioni nella zona di Belverdere a Falcone (Me). Le strade di Oliveri, Falcone e Terme Vigliatore sono allagate. Una frana ha bloccato la statale 113 da Oliveri al santuario di Tindari mentre un'altra frana ha invaso la carregiata dell'autostrada Palermo-Messina anche se le auto continuano a circolare.

10.46 - Umbria, Tevere in piena. Una ondata di piena, che per ora non ha provocato gravi danni, sta interessando il tratto umbro del fiume Tevere. Attualmente la situazione più critica è nella zona di Todi dove in via precauzionale è in corso lo sgombero di alcune abitazioni.

10.43 - Roma, soccorsi da altre regioni. Stanno giungendo a Roma le sezioni operative dei Vigili del Fuoco di Toscana, Umbria, Campania, Marche, Emilia Romagna e Abruzzi con mezzi anfibi. Pronte le Sezioni operative delle regioni del sud Italia, sia per interventi nelle proprie regioni che in aree limitrofe. Due elicotteri stanno effettuando una ricognizione sulla Capitale.

10.33 - Protezione civile prevede peggioramento in Sicilia. La protezione civile siciliana prevede un peggioramento delle già pessime condizioni meteorologiche per le prossime 24 -36 ore, con piogge intense e venti forti di burrasca. Sono possibili allagamenti, frane e cadute di alberi e cartelloni.

10.12 - Un morto nel Catanzarese. La pioggia che sta cadendo insistentemente su gran parte della Calabria potrebbe essere all'origine di un incidente costato la vita ad un
giovane, alle porte di Catanzaro.

10.00 - Roma, evacuati vicino Aniene. Nel corso della riunione in Prefettura a Roma, convocata d'urgenza dal prefetto Giuseppe Pecoraro, si è decisa anche l'evacuazione precauzionale degli abitanti del comune di Tivoli in zona Albuccione, nei pressi dell'Aniene proprio per le condizioni critiche del fiume.

9.47 - Frosinone, scuole chiuse a Sora. Il sindaco della città nel Frusinate ha emesso un'ordinanza straordinaria di chiusura di tutte le scuole dopo che i fiumi Liri e Fibreno, che attraversano la città, hanno esondato in più punti.

9.23 - Strade bloccate a Matera. Un nubifragio si è abbattuto sul capoluogo della Basilicata rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone della città. Le situazioni più difficili sono state segnalate nel centro storico, con strade bloccate da alberi caduti e i tombini che non hanno retto la quantità di acqua.

9.16 - Firenze, scatta primo allarme agli Uffizi. Piogge intense nella parte alta del bacino del fiume Arno hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici, superando il primo livello di guardia agli Uffizi (3 metri) raggiungendo il livello massimo di 3,71 metri alle ore 7.

9.04 - Roma, recuperato cadavere di una donna. I vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere di una donna, rimasta intrappolata in un'automobile sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo, un centro vicino Roma. I vigili sono intervenuti con i sommozzatori dopo una segnalazione giunta alla centrale operativa del comando provinciale di Roma.

8.47 - Roma, Polfer: "Smottamenti e traffico bloccato". La pioggia su Roma, ha praticamente paralizzato il traffico degli autoveicoli su tutte le strade che portano alla Capitale. Lo ha reso noto la Polfer sottolineando che su diverse strade, come la Salaria, vi sono stati anche smottamenti di terra, che hanno investito le carreggiate, e che attualmente il traffico è pressochè bloccato intorno a Roma.

8.02 - Palermo, auto in panne per l'acqua. Violento nubifragio a Palermo e provincia: numerosi disagi, soprattutto nella zona di Partinico. I Vigili del fuoco sono intervenuti per un allagamento che impedisce il passaggio delle auto. Problemi anche in città a Palermo, dove molte auto sono rimaste in panne a causa della forte pioggia.

07.30 - Prefetto di Roma: "Non usate l'auto". A causa del maltempo il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, invita i cittadini, per quanto possibile, a non mettersi in auto per raggiungere la città."E' necessario - spiega Pecoraro - infatti evitare il più possibile il traffico per facilitare soprattutto sulle strade consolari l'opera di soccorso dei vigili del fuoco e delle forze di polizia per gli allagamenti e le persone in difficoltà".

07.00 - Allagamenti a Roma e nel Lazio. Piogge torrenziali e violenti temporali, anche con grandine, si sono abbattuti per tutta la notte sul Lazio e Roma, dove numerose sono state le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco. Nella capitale, secondo quanto riferito dalla polizia municipale, vi sono allagamenti dappertutto, compreso il centro storico, con diversi sottopassi bloccati dall'acqua.

00.00 - Acqua alta a Venezia: +116 centimetri. L'acqua alta ha raggiunto stasera a Venezia una punta massima di 116 centimetri sopra il medio mare, leggermente inferiore ai 120 cm previsti. Con questa misura viene allagato circa il 15% del suolo del centro storico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com