Maltempo, grossi disagi in Liguria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 30 ottobre 2008 20:00
Porto e aeroporti chiusi per il vento
Aeroporto e porto chiuso, problemi per i collegamenti ferroviari, code in autostrada, malori a bordo di una nave da crociera: una bufera di vento, con raffiche fino a 120 chilometri all'ora, e onde alte cinque metri, si è abbattuta sulla Liguria e sta creando disagi soprattutto nel Levante genovese e nello Spezzino. A Genova 37 persone sono rimaste ferite a bordo di un traghetto colpito da una raffica di vento che ha fatto intraversare la nave.

I pompieri sono dovuti intervenire anche per sgomberare appartamenti ai piani bassi invasi dall'acqua del mare, a Boccadasse. Un uomo è rimasto ferito, con il braccio schiacciato tra due barche.

A bordo del traghetto "Fantastic" di Grandi Navi Veloci 37 persone sono rimaste ferite o contuse quando la nave, che si apprestava a entrare in porto con il mare a forza 10, è stata colpita da una raffica di vento a 60 nodi che ha fatto girare su se stesso il traghetto, rischiando di mandarlo a sbattere contro il frangiflutti. Il peggio è stato evitato solo grazie alla prontezza di riflessi del comandante, che ha dato àncora fermando la nave. la Fantastic è poi riuscita ad attraccare.

Un disperso in Friuli
I vigili del fuoco di Tolmezzo (Udine) sono alla ricerca del conducente di un furgone che, tamponato, è finito nel fiume Fella in piena in Friuli Venezia Giulia. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A23, Udine-Tarvisio, all'altezza del comune di Chiusaforte (Udine). La zona è interessata da una intensa ondata di maltempo con pioggia e forti raffiche di vento a oltre 150 km all'ora.

Oltre 240 interventi dei pompieri a Roma
Sono stati 140 gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte, per il nubifragio che si è abbattuto su Roma , e sulle zone limitrofe, provocando allagamenti e cadute di alberi. Le zone della città piu colpite sono state i quartieri Montesacro, Monteverde, Cinecittà, ma allagamenti si sono verificati un po' in tutta Roma. Mentre continuano ad arrivare ai vigili del fuoco segnalazioni, e richieste di aiuto, i pompieri sono alle prese con 60 interventi, in varie zone della capitale.

Tromba d'aria nell'Agrigentino
Una tromba d'aria si è abbattuta fra Raffadali e Santa Elisabetta, nell'Agrigentino. I danni maggiori, con case scoperchiate, infissi e vetri rotti, si sono registrati nella periferia di Raffadali. Almeno tre i tetti spazzati via e caduti su altre case e su automobili posteggiate. Non ci sono feriti.

Vento forte in Emilia-Romagna
Molti i danni ai tetti e alle automobili in sosta, ma non sono segnalati feriti, per la pioggia scrosciante e il vento forte in Emilia-Romagna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com