News: Incidente sul Monte Rosa: un morto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 6 agosto 2008 18:06
Cordata in crepaccio, tre feriti gravi
Un morto e tre feriti gravi: è il bilancio dell'incidente che si è verificato sotto il Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. Una cordata composta da quattro alpinisti è caduta in un crepaccio. "La situazione è grave - ha commentato Adriano Favre, responsabile del Soccorso alpino valdostano - e siamo intervenuti solo per codici 'rossi' di estrema urgenza". I soccorritori sono poi riusciti a portare le vittime a valle.


Secondo quanto riferisce Adriano Favre "supponiamo che la cordata fosse formata da tedeschi, ma ancora non abbiamo conferme: a dare l'allarme sono state altre cordate, che hanno visto precipitare i quattro. Sembra che uno di loro sia scivolato portandosi dietro gli altri nel crepaccio". Le operazioni di soccorso sono durate oltre tre ore: sul posto sono intervenuti sei guide del Soccorso alpino, due elicotteri della Protezione civile e gli uomini della Guardia di Finanza di Cervinia. I feriti sono tutti ricoverati all'ospedale Parini di Aosta.

La vittima è stata invece trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Gressoney. Ancora poco chiara la dinamica dell'incidente. I quattro di nazionalità tedesca dalle prime ricostruzioni erano in cordata quando un alpinista pare sia scivolato trascinando nella caduta il resto del gruppo. A dare l'allarme al 118 del PIemonte sono stati altri alpinisti che, impotenti, hanno assistito all'incidente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com