News: Oristano,bimba muore dopo un gelato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 24 luglio 2008 14:39
La piccola aveva 10 anni ed era celiaca
E' morta dopo aver mangiato un gelato una bimba celiaca di dieci anni. La piccola, in vacanza presso una colonia estiva ad Arborea (Oristano), si è sentita male fino a perdere i sensi poche ore dopo aver finito il dolce. Pare che il gelato, mangiato in compagnia di altri bambini, fosse privo di glutine: la bimba, che era stata nella comunità anche negli scorsi anni, seguiva un regime alimentare specifico.


Dopo essersi sentita male, Emanuela Carta - originaria di Villacidro (Cagliari) - è stata accompagnata presso la guardia medica locale, ma è morta fra le braccia del medico di turno. Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Oristano. L'autopsia sul corpo della piccola è stata disposta dalla procura di Oristano. Secondo le prime indagini la morte sembra essere stata causata da una crisi respiratoria.

La bambina soffriva anche di asma come ha detto ai carabinieri l'assistente volontaria che si occupava di Emanuela e altri due bimbi celiaci. Secondo il primo rapporto che è stato inviato al magistrato di turno, Emanuela avrebbe mangiato il gelato, del tipo appositamente confezionato per i celiaci, intorno alle 17 assieme con tutti gli altri bambini. All'ora di cena la bambina avrebbe rifiutato il cibo lamentando un lieve malessere che alle 21 si è trasformato, secondo le testimonianze, in un forte mal di pancia. Dopo aver chiesto una camomilla Emanuela avrebbe accusato una crisi respiratoria che non si è attenuata neanche dopo l'assunzione delle medicine che aveva portato con se. Inutile, poi, la corsa alla guardia medica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com