News: Rimini, stop a sponsor alcolici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 4 agosto 2008 19:49
Il divieto del Comune a partire da 2009

Quella del 2008 sarà ricordata come l'estate dei divieti. Alla lunga lista di proibizioni emesse dai vari comuni italiani si aggiunge quello di Rimini. L'Amministrazione della città romagnola ha deciso "che non saranno concessi contributi, patrocinio e utilizzo di suolo pubblico a manifestazioni ed eventi che pubblicizzano in maniera diretta o indiretta marche di superalcolici". Questo a partire dal 2009.

Si tratta di una scelta - precisa il Comune - che mira a sgombrare il campo da ogni contraddizione (anche culturale e di immagine) nei confronti di un fenomeno (il consumo di alcol) che "produce danni sociali enormi specie tra le generazioni più giovani. Le azioni di prevenzione e contrasto attuate contro questa vera e propria piaga non possono essere ridotte nella loro efficacia da messaggi del tenore opposto e dunque è intenzione della citta' di Rimini di non continuare ad alimentare tale evidente incompatibilità".

"Da una parte i messaggi di contrasto al bere senza moderazione e dall'altra i messaggi che subliminalmente invitano al consumo: è palese la contraddizione - hanno sottolineato in una presa di posizione il sindaco, Alberto Ravaioli, e il vicesindaco Maurizio Melucci - se sinora le maglie sono state larghe nella concessione di suolo pubblico a manifestazioni 'brandizzate' da bevande superalcoliche, non è un buon motivo affinchè si continui in questa direzione. In una lotta come questa, anche i gesti simbolici hanno un grosso significato".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com