Proteste scuola, sputi a polizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 28 ottobre 2008 15:47
Tensione durante il corteo di Roma

Continuano le manifestazioni di protesta contro la riforma Gelmini. Traffico in tilt nella capitale e cordone di polizia davanti a Palazzo Madama dove è attesa la manifestazione. Durante la marcia uno studente ha sputato contro un poliziotto. Il giovane, subito fermato per essere identificato, è stato poi rilasciato. Dal corteo è partito un appello per riportare la calma da entrambe le parti.

Corteo "Onda anomala" sotto al Senato
Con lo striscione "Un saluto ai colleghi in Senato! 133 volte no alla Gelmini", si apre il corteo studentesco promosso dall' "Onda anomala", partito da piazzale Minerva della "Sapienza" e diretto per un sit-in davanti a Senato dove è in discussione il decreto 133. Intenzione degli studenti è "bloccare o meglio ancora ritirare la legge 133", annuncia lo speaker dell'Onda.

Palermo, raccolte firme anti-occupazione
Dopo l'occupazione di lunedì della facoltà di Scienze Politiche, circa duecento studenti si sono radunati davanti alla facoltà per manifestare contro chi occupa. Lo comunica Azione universitaria, movimento vicino ad An, che ha promosso una raccolta firme "per dimostrare che la maggioranza degli studenti è contro l'occupazione".

Roma, rilasciato studente
E' stato rilasciato dagli agenti di polizia il giovane studente fermato in precedenza davanti Palazzo Madama a Roma. Il ragazzo è stato identificato.

Studenti a senatori: state decidendo il nostro futuro
"Non state semplicemente votando un decreto ma state decidendo del nostro futuro, del futuro dell'Italia: se il decreto passerà non rientreremo nelle aule ma resteremo fuori a rivendicare i principi di libertà conquistati dai nostri padri". Questa la lettera che l'Assemblea del liceo Orazio, studenti e anche insegnanti, ha consegnato al senatore del Pd Vincenzo Vita.

Milano, altri due licei occupati
La mobilitazione studentesca contro il decreto Gelmini prosegue a Milano anche nelle scuole superiori. Al liceo artistico Boccioni in zona Fiera, si sono aggiunti altri due istituti superiori: il liceo classico Manzoni e il magistrale Agnesi. Inoltre, altre scuole (l'istituto tecnico Besta, il liceo di scienze sociali Kandinsky e gli scientifici Marconi e Bottoni) hanno optato per "giornate autogestite".

Genitori re-magi dalla Gelmini
Tre genitori-Re Magi arriveranno sotto al Ministero della Pubblica Istruzione per consegnare al ministro Gelmini pacchi dono con dentro le firme raccolte per al petizione in difesa del tempo pieno nella scuola primaria.

Napoli, lezioni universitarie in strada
Tre cortei di studenti delle medie superiori che protestano contro la riforma Gelmini sono in corso a Napoli, soprattutto nella zona del centro storico. Gli studenti dell'università "Orientale", la cui sede di Palazzo Giusso è occupata da giorni, stanno allestendo anche insieme a quelli delle facoltà di Lettere, Sociologia e Giurisprudenza della "Federico II" banchetti e lavagne in strada su via Mezzocannone per lezioni all'aperto tenute da docenti delle superiori e dell'università.

Roma, disagi al traffico
Il corteo degli studenti partito attorno alle 10:30 da piazza della Repubblica sta creando alcuni problemi al traffico e al trasporto pubblico Attualmente chiusa alla circolazione via Einaudi. Possibili chiusure previste lungo l'itinerario che tocchera' via Cavour, Fori Imperiali, Botteghe oscure, largo Argentina, corso Vittorio e corso Rinascimento.

Torino, Fuan appoggia la riforma
Una quarantina di studenti del Fuan, il gruppo universitario di destra, hanno simbolicamente occupato il Rettorato dell'Università di Torino, in Via Verdi, per manifestare sostegno al Governo e alla riforma della scuola del ministro Mariastella Gelmini.

Roma, corteo verso il Senato
Più di un migliaio di studenti si è radunato a Piazza della Repubblica dove partirà un corteo che raggiungerà Palazzo Madama, già presidiato dalle forze dell'ordine.

Cagliari, occupato liceo in Palazzo Regione
Dalle nove di questa mattina oltre mille studenti del liceo classico 'Siotto' stanno occupando viale Trento a Cagliari, la via dove è sita la sede della Regione Sardegna. I manifestanti protestano con cori e striscioni contro la legge 133.

Roma, fermato uno studente
Momenti di tensione tra polizia e studenti sotto Palazzo Madama. Un ragazzo è stato fermato per aver sputato a un poliziotto. La reazione della polizia non si è fatta attendere: il ragazzo è stato individuato e fermato per essere identificato. Dal presidio - circa 300 studenti in tutto - è stato lanciato, con il megafono, un "appello a studenti e polizia perché si torni ad un clima di serenità e perché il ragazzo sia rilasciato immediatamente".

Potenza, studenti lasciano fuori gli zaini
Circa un migliaio di zaini sono stati lasciati appesi alle ringhiere del cortile esterno del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Potenza, "simbolo della nostra protesta e del nostro strumento quotidiano di apprendimento, lasciato fuori dalla scuola": gli studenti, invece, sono entrati "solo per eleggere - hanno spiegato - i rappresentanti alla Consulta provinciale".
@!ex
00martedì 28 ottobre 2008 17:50
Grazie..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com