Scuola, proseguono le occupazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 23 ottobre 2008 17:02
Proteste a Roma, Milano, Torino, Napoli
A Roma sono stati occupati i licei Tasso, Virgilio e Malpighi e la facoltà di Scienza dell'Università Roma Tre. Per la seconda notte consecutiva 150 studenti hanno dormito nelle aule di Fisica de La Sapienza. A Milano bloccati i cancelli della Facoltà di Scienze Politiche della Statale. Proseguono le occupazioni a Torino, nelle facoltà Umanistiche, e all'Orientale di Napoli. A Palermo lezione in piazza Politeama degli studenti di Ingegneria.


Si alza sempre più la voce della protesta nelle scuole contro la riforma Gelmini e i tagli alla ricerca. Cortei, assemblee, lezioni per la strada, occupazioni, si registrano in tutta la Penisola.

QUESTA LA SITUAZIONE DELLE PROTESTE NELLE PRINCIPALI CITTA'

Roma: occupati licei storici
A Roma sono stati occupati alcuni licei come gli storici Tasso e Virgilio o il periferico Malpighi. Al liceo Russell, invece, si è optato per lo "sciopero creativo": gli studenti hanno fatto suonare la banda di istituto. Gli studenti hanno occupato la facoltà di Scienze dell'Università Roma Tre. Seconda notte di occupazione tranquilla per i 150 studenti che hanno dormito nella facoltà di Fisica ed in alcune aule di Lettere, Scienze Politiche e Chimica de La Sapienza.

Milano, picchetti a Scienze politiche
A Milano,i cancelli della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano sono stati bloccati dagli studenti per un'ora, impedendo l'ingresso a chi, contrario alla protesta, voleva frequentare i corsi. La mobilitazione prosegue in altre facoltà, atenei e scuole milanesi.

Torino, corteo degli studenti delle superiori
Diverse centinaia di studenti di scuole superiori di Torino stanno sfilando in corteo nel centro storico, mentre le occupazioni si estendono a macchia d'olio nel capoluogo piemontese e in provincia: da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell'Università,ai licei e istituti professionali di Pinerolo e di Osasco. Molti studenti fanno lezioni nelle piazze.

Torino, l'ermellino del rettore all'asta su eBay
Unica voce contraria alle proteste degli studenti torinesi quella del Fuan, associazione di studenti universitari di destra che, in segno di provocazione, ha messo all'asta su ebay l'ermellino del Rettore. "Dal momento che non si faranno piu' inaugurazioni - si legge in una nota - meglio vendere gli ermellini per
rifondare l'università a partire dal merito".

Bologna, occupazioni e fiaccolata
Prosegue l'occupazione di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. Assemblee sono in programma a Bologna nelle facolta' di Giurisprudenza, Lettere, Lingue e Scienze, e lezioni in piazza Puntoni con alcuni docenti di Scienze. Alle 18:30 partenza da piazza S. Francesco di una fiaccolata di liceali e universitari.

Potenza si mobilita
Si stanno muovendo anche gli studenti dell'Universita' degli studi della Basilicata che, riuniti in assemblea nell'aula magna del Campus di Macchia Romana, a Potenza, stanno discutendo sulle iniziative da organizzare nelle prossime ore.

Napoli si unisce al coro
Anche a Napoli molte iniziative di protesta. Dopo la prima notte di occupazione di palazzo Giusso, sede dell'università l'Orientale, studenti e ricercatori si sono riuniti per decidere le azioni di protesta.

Palermo, ricorso contro interruzione di pubblico servizio
Gli studenti della facoltà di Ingegneria dell'università di Palermo fanno lezione in piazza Castelnuovo, davanti al teatro Politeama. A Lettere l'attività didattica rimane sospesa. Questo ha portato la componente di destra, "Azione universitaria", ad annunciare il ricorso alla magistratura per interruzione di pubblico servizio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com