Scuola, sciopero il 30 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 9 ottobre 2008 19:30
Protesta sindacati al ministro Gelmini
I sindacati di categoria, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Confsal e Gilda, hanno proclamato lo sciopero generale della scuola giovedì 30 ottobre. L'agitazione è la protesta contro i provvedimenti varati dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. I sindacati hanno anche annunciato una manifestazione nazionale a Roma nella stessa giornata.

Intanto proseguono i lavoro in Aula sulla riforma messa a punto dal ministro Gelmini. La Camera ha terminato l'esame e la votazione degli ordini del giorno al decreto legge e alle 18 si riprende con le dichiarazioni di voto finale sul decreto scuola.

Questa mattina l'Aula della Camera si era infiammata anche sulla questione dell'insegnamento della Costituzione nelle scuole. Dopo uno scambio di interventi infuocati tra gli esponenti della Lega e quelli dell'opposizione il governo ha dato parere positivo e l'odg è stato approvato pressochè all'unanimità (441 si, 14 no, due astenuti). Secondo l'ordine de giorno il governo dovrà "adottare le opportune iniziative per distribuire gratuitamente una copia della Costituzione a tutti gli alunni" delle scuole italiane. I deputati della Lega non hanno partecipato alla votazione "per evitare strumentalizzazioni",come ha precisato il capogruppo Roberto Cota.

Intanto il segretario generale della Cgil siciliana, Italo Tripi, in una nota esprime "apprezzamento" per l'approvazione da parte dell'Assemblea regionale siciliana di una mozione contro la riforma della scuola del ministro Gelmini. La mozione ha avuto il via libera anche dall'Mpa, il partito del presidente Raffaele Lombardo. "Consideriamo il voto dell'Ars - dice Tripi - una prima risposta alla nostra richiesta al presidente della Regione di intervenire per difendere la scuola siciliana e un buon viatico per lo sciopero generale della scuola che Cgil , Cisl e Uil hanno organizzato per il 30 ottobre contro la riforma del governo Berlusconi".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com