news: Milano, scontro fra tram: feriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 13 ottobre 2008 15:39
Molti passeggeri in stato di shock


Scontro frontale tra due tram a Milano: il mezzo della linea 9 proveniente da viale Bligny è deragliato all'altezza di via Sabotino, andandosi a scontrare con il tram della linea 29/30 che proveniva dal senso opposto. L'impatto, dicono alcuni testimoni, è stato violentissimo e sono una quindicina le persone ferite o contuse. Sembra che nessuno abbia riportato gravi conseguenze. Diversi anche i passeggeri in forte stato di shock.

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Le persone in condizioni più critiche sono state trasportate in codice giallo e codice verde in diversi ospedali cittadini. Immediate le ripercussioni sul traffico in zona andato subito in tilt.

L'ipotesi del deragliamento al momento non è chiara e personale dell'Atm sta valutando invece l'ipotesi di un cosiddetto "falso scambio", cioè che il tram 9 che proveniva da viale Bligny avrebbe improvvisamente svoltato alla sua sinistra colpendo il tram 29/30 che sopraggiungeva dalla direzione opposta a causa di uno scambio che sarebbe scattato in modo automatico e imprevisto. Entrambi gli autisti dei due mezzi stanno bene.

"Ancora non sappiamo se l'errore possa essere umano o vi sia stato qualche problema tecnico", afferma un portavoce dell'Azienda Trasporti Milanese (Atm). A testimoniare il fatto che il jumbo tram abbia improvvisamente svoltato verso il centro città invece di proseguire diritto vi sarebbe anche il semaforo da tram, chiamato in gergo "lanterna", che ancora indica la direzione a sinistra invece che diritta.

L'Atm non conferma né smentisce che uno dei due autisti potesse stare telefonando al momento dell'incidente, ipotesi circolata senza alcuna testimonianza diretta tra i molti curiosi che si sono fermati sulla scena dello scontro. "E' vero che a volte i nostri conducenti - prosegue il portavoce dell'azienda - si trovano al telefono mentre guidano, ma lo fanno autorizzati, su nostra indicazione per tenersi in contatto con la sala operativa".

Mentre la circolazione dei mezzi pubblici di superficie rimane bloccata nella zona, i due tram, che erano incastrati uno dentro l'altro, sono stati separati. Il jumbo presenta il parabrezza fortemente incrinato e circa un metro di lamiera all'altezza della cabina del conducente completamente sfondato. Notevoli i danni sul vecchio tram interamente in ferro: circa quattro metri di lamiere sono rientrate di quasi un metro con tutti i finestrini corrispondenti completamente

A febbraio, sempre a Milano, uno scontro tra un bus e un tram causò la morte di una donna e il ferimento di 26 persone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com