00 01/10/2008 19:12
MARTEDI' 30 SETTEMBRE

DE GRAAFSCHAP: STEPANOVS
Il difensore 32enne Igor Stepanovs sosterrà un periodo di prova presso il club olandese. Il nazionale lettone vanta un passato anche nellle file dell'Arsenal.

ATLETICO MADRID: FEGHOULI
Il talentino dell'under 21 francese -attualmente in forza al Grenoble- dopo essere stato lungamente accostato alle grandi squadre di Premiership, potrebbe accasarsi all'Atletico Madrid. La stampa spagnola, infatti, rende conto di un forte interessamento del secondo club della capitale per il 19enne francese.

CAFU: "A GENNAIO DECIDO SE RICOMINCIARE"

Spettatore da fine giugno, quando è scaduto il contratto che lo legava al Milan, Marcos Cafu non ha ancora deciso se appendere o meno le scarpette al chiodo. Il 38enne esterno brasiliano, campione del mondo nel '94 e nel 2002, rimanda ogni discorso al prossimo anno. "Non ho deciso nulla, ma a partire da gennaio prenderò una decisione definitiva, se continuare o fermarmi. Ho delle offerte, sia dal Brasile che dall'estero". L'ex giocatore di Roma e Milan dice di aver continuato l'allenamento per conto suo in questi mesi, ma che se dovesse tornare a giocare non si potrebbe pretendere da lui un rendimento all'altezza del passato. "Dove potrei giocare? Dipende dall'allenatore, dallo schema che adotta - commenta - Sull'esterno, senza dubbio, sarebbe più complicato per me". Dovesse decidere di smettere, comunque, Cafu potrebbe guardare alla sua carriera senza rimpianti. "Credo di essere arrivato in cima nel 2002, quando abbiamo vinto il Mondiale. Ho vinto tutto quello che un giocatore può vincere e per questo mi sento realizzato dentro e fuori dal calcio". 
 
GENOA: FIGUEROA AL BOCA JUNIORS
Il Genoa ha ceduto Luciano Gabriel Figueroa al Boca Juniors. L'attaccante lascia l'Italia in prestito fino a giugno, con diritto di riscatto a favore della squadra argentina fissato a 1,5 milioni di euro.

EVERTON: MAGNATE INDIANO INTERESSATO AL CLUB

Presto l'Everton potrebbe diventare il nono club della Premier League a passare sotto il controllo di un milionario straniero. Secondo la stampa inglese il magnate indiano Anil Ambani, il sesto uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale di oltre 27 miliardi di euro, è sempre più interessato al club di Goodison Park.

NEWCASTLE: ANCHE RIJKAARD RIFIUTA LA PANCHINA

I dirigenti del Newcastle incassano un altro 'no' per la panchina. Anche Frank Rijkaard ha infatti rifiutato l'offerta di prendere il posto del dimissionario Kevin Keegan. L'ex tecnico del Barcellona preferisce infatti restare ancora fermo e dedicarsi completamente alla sua famiglia, prima di ributtarsi nel calcio nella prossima stagione. Il Milan è nei suoi sogni. Prima di Rijkaard erano stati contattati Zola, Venables e Shearer e da tutti era arrivata risposta negativa.

BRONZETTI E LA "BUGIA" A RONALDINHO
C'è anche una bugia a fin di bene nel "lieto fine" di Ronaldinho al Milan. La rivela l'uomo che l'ha detta, Ernesto Bronzetti, mediatore della lunga trattativa tra la società rossonera, il Barcellona e Roberto De Assis, il fratello-procuratore di Dinho. "A un certo punto il Milan aveva deciso di riunciare a Ronaldinho -ricorda Bronzetti- ci furono anche delle dichiarazioni di Berlusconi sui giornali, quando disse che forse Ronaldinho non interessava più e voleva virare su Adebayor. Sotto sotto io so che Berlusconi, Ronaldinho, l'ha sempre cercato e voluto. Poi ci fu quella famosa sera in cui si decise di andare su un centravanti come Adebayor, e Galliani, data la sua correttezza, mi disse di chiamare il fratello procuratore di Ronaldinho, di avvisarlo che al Milan il giocatore non interessava più e che Ronaldinho era libero di trovare altre soluzioni. A quel punto -continua Bronzetti- io feci una specie di doppio salto mortale, tanto eravamo ai primi di luglio e c'erano ancora sessanta giorni prima della fine del mercato. E non chiamai il fratello nascondendogli quella cosa. Poi mi chiamò lui perché aveva letto sulla Gazzetta dello Sport che Ronaldinho non interessava più a Berlusconi e io gli risposi: "L'ha detto solo per tenere basso il prezzo". E invece non era vero, però, tutto è bene quel che finisce bene".

MANCHESTER CITY: MUTU E CAMBIASSO
In attesa del mercato vero, a gennaio, il divertimento di appassionati e addetti ai lavori potrebbe essere la conta dei giocatori avvicinati al "nuovo" Manchester City degli sceicchi. I nuovi nomi riguardano il campionato italiano e sono quelli di Mutu, nonostante i segnali di riappacificazione cno la Fiorentina e di Cambiasso, per cui sarebbe pronta la solita offerta faraonica. Ma Moratti non ha bisogno di soldi...

PSG: ZEBINA

Dopo Makelele e Giuly, il Paris Saint-Germain punta anche lo juventino Jonathan Zebina. Il presidente del club francese, Charles Villeneuve, ha da tempo in mente una squadra super. Ma più che un suepr team, sembra una formazione con tanti veterani tutti belli schierati in campo. Per il momento non c'è nessuna offerta ufficiale giunta alla Juventus. Sono più che altro voci che si rincorrono ma con una certa insistenza.