È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Top forum - the best of all

Internet amico del cervello

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 1.729
    Registrato il: 16/07/2008
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/10/2008 22:04
    Lo tiene allenato e lo stimola
    Contrordine. Internet fa bene. Soprattutto al cervello. A smentire gli scettici, che demonizzano la Rete accusandola di rendere stupidi i "navigatori" e di impigrire gli studenti, arriva uno studio americano.
    Pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry, la ricerca, unica nel suo genere, è di Gary Small, dell'Istituto di Neuroscienze e comportamento Umano dell'Università di Los Angeles e mostra come le performance cognitive di adulti e anziani che navigano sul web migliorino e come il cervello venga positivamente stimolato dalle ricerche on line e acquisisce migliori funzionalità.

    ''Le ricerche su Internet", spiega Small, "richiedono una complicata attività cerebrale, e potrebbero aiutare ad allenare e migliorare le funzionalità del cervello''.
    Pochi mesi si è acceso un vivace dibattito su cosa significhi per il cervello l' 'era Google': il dubbio instillato da esperti è che le nuove tecnologie impigriscano la memoria e appiattiscano le nostre possibilità cognitive. Ma a giudicare da questo studio non è vero che Internet ci renda stupidi, anzi.

    Gli esperti hanno eseguito per la prima volta uno studio con la risonanza magnetica funzionale sul cervello di volontari tra 55 e 76 anni mentre questi navigavano sul web e facevano ricerche on line; come test di controllo la risonanza è stata effettuata anche mentre leggevano un libro. Solo una parte dei volontari era già pratica di Internet.
    E' emerso è che l'uso di Internet attiva aree cerebrali in più rispetto alla lettura, soprattutto aree frontali e temporali, sedi decisionali del cervello e fulcri del ragionamento complesso.
    A risentire più positivamente dell'uso di Internet erano i volontari già abituati ad usarlo: il loro cervello si attiva tantissimo, molto più che quello dei novizi per la prima volta 'caduti nella rete'. Secondo i neurologi, quindi, l'uso di Internet, con un po' di esperienza, può essere un buon esercizio per tenere allenato il cervello e migliorarne le performance cognitive.
    --------------------------------------


    ---------------------

    Grafico del mese

    ---------------------

    Award




    ----------------

    Regalino di hida
    Image and video hosting by TinyPic

  • @!ex
    00 24/10/2008 15:26
    Hihihi grazie per le preziose info!!