00 07/12/2008 17:55
Maggio-Denis: il Siena è battuto
Un tempo di rodaggio, un altro per archiviare la pratica Siena e portare a sedici il numero di partite utili consecutive al San Paolo (14 vittorie e 2 pareggi). Il Napoli si prende i tre punti contro la squadra di Giampaolo grazie ai gol di Maggio e Denis (appena entrato) nella ripresa. Partita più complicata del previsto per i partenopei. Decisivo il cambio adottato da Reja nel secondo tempo con Denis che ha preso il posto di Mannini.



LA PARTITA
Un mese di astinenza, con il Natale in arrivo, è tanta roba. Troppo per chi, ormai, è abituato bene. E così il Napoli ritrova i tre punti che mancavano dal 9 novembre scorso, in occasione del successo casalingo con la Sampdoria. Partenopei bravi a sfruttare il fattore San Paolo, fortino quasi inviolabile.

L'ultima squadra a non subire gol in casa di Lavezzi e compagni era stato proprio il Siena, il 27 aprile scorso. Questa volta, il "miracolo" è durato solo 62 minuti. Giusto il tempo dell'ingresso in campo di Denis e della conclusione a botta sicura di Maggio. Il resto è storia. La solita del San Paolo.

LE PAGELLE
Lavezzi 6,5: A Napoli, da qualche settimana, rimbombano sempre con maggior insistenza le sirene inglesi. Al San Paolo, considerato il pomeriggio, ci si sarebbe accontentati di uno squillo del Pocho per battere il Siena. Non arriva, ma per una volta non è stato necessario.

Hamsik 6,5: Lui, a differenza di Lavezzi, ha giurato amore eterno al Napoli. "Guadagno già a sufficienza" ha detto lo slovacco nel momento più buio della sua esperienza partenopea. E con la dichiarazione d'affetto alla maglia arriva anche la tanto attesa reazione in campo. Giocate pregevoli e assist preziosi. Hamsik è tornato Hamsik.

Zuniga 7: Di sudamericano, il colombiano ha ben poco. La concretezza con cui anestetizza gli avversari al limite dell'area di rigore, infatti, è tutta europea. Non ha ancora 23 anni, eppure non sbaglia il tempo di un intervento.

Denis 7: Gli bastano pochi secondi per servire ad Hamsik la palla giusta per l'assist decisivo a Maggio in occasione del vantaggio partenopeo. Gli bastano pochi minuti per firmare il sesto gol in campionato e chiudere definitivamente la partita. Provvidenziale.

Maggio 7: Se il campo fosse lungo 200 metri, probabilmente sarebbe uno dei giocatori più decisivi d'Italia. E' lungo poco più della metà: poco male.

IL TABELLINO
Napoli-Siena 2-0
Napoli (3-5-2): Navarro 6; Santacroce 6,5, Cannavaro 6, Contini 6; Maggio 7, Blasi 6, Gargano 6 (43'st Pazienza sv), Hamsik 6,5, Mannini 5,5 (16'st Denis 7); Zalayeta 5,5 (30'st Aronica sv), Lavezzi 6,5. (A disposizione: Gianello, Rinaudo, Bogliacino, Vitale). All. Reja
Siena (4-3-1-2): Curci 6; Zuniga 7, Rossettini 6,5, Portanova 6, Del Grosso 6; Coppola 5,5 (35'st Frick sv), Vergassola 6, Galloppa 5,5 (34'st Jarolim sv); Kharja 6 (25'st Calaiò 5,5); Ghezzal 6, Maccarone 6 (A disposzione: Manitta, Rossi, Moti, Barusso). All: Giampaolo
Arbitro: Damato
Marcatori: 17'st Maggio, 28'st Denis (N)
Ammoniti: Blasi (N), Hamsik (N), Rossettinini (S), Navarro (N), Zuniga (S), Santacroce (N)
Espulsi: -