00 11/12/2008 17:36
Parla Maldini. "Del Piero è un grande"
Juve-Milan, sfida che eleggerà la vera anti-Inter. "Sono già le candidate ad inseguire la capolista" dice Paolo Maldini. "E' una partita importantissima". Il capitano rossonero è pronto ad affrontare Alex Del Piero, simbolo bianconero. "E' un ragazzo bravissimo, che ha doti non comuni. Ho potuto vedere con quanta cura si allena anche in vacanza e in estate: è questo il segreto, unito alla grande passione, per durare a lungo in questo sport".



E ancora: "Alex come Buffon è un trascinatore: sono stati due perni per la squadra dopo la caduta in Serie B. Sono rimasti, hanno creduto nel progetto e si stanno prendendo grandi soddisfazioni". Juve-Milan non è più la sfida a cui ci avevano abituati qualche anno fa. E non è neanche lo stesso Milan, come spiega lo stesso capitano rossonero: "Noi siamo una squadra atipica, meno fisica e più tecnica. Questo per molti può essere un limite, ma è diventata una nostra caratteristica positiva".

E a proposito di tecnica, Ronaldinho per questa squadra è stato un vero valore aggiunto. "Ha portato sicuramente un elevato tasso tecnico. Poi è stata una vera rivelazione come uomo, si è adeguato ad allenamenti più duri rispetto a quelli a cui era abituato". Nella partita dell'Olimpico di Torino non ci sarebbe stato comunque Gattuso, squalificato e ora anche costretto all'inattività dal grave infortunio ai legamenti. "La sua assenza sarà lunga e si farà sentire. Per noi è importante per come sta in campo, per come stimola i compagni. E poi in questo periodo stava giocando benissimo".

Per finire, Maldini parla di Kakà e del suo piccolo sfogo di qualche tempo fa, quando dichiarò di non trovarsi a suo agio in campo, anche se è sempre disposto al sacrificio. "Ci sta che dopo una sconfitta vengano fuori delle considerazioni di carattere tattico. Da quando è al Milan ha cambiato spesso posizione in campo: all'inizio era stato presentato come un centrocampista di fascia, poi ha dato il meglio di sè come seconda punta. Non credo che le sue dichiarazioni siano state così gravi".